Stand nei centri commerciali | Si oppure NO?

Vuoi provare a promuovere i tuoi prodotti o servizi in un centro commerciale? Parti da un bello stand!

Perchè allestire in un centro commerciale?

Partiamo col dire che esporre in un centro commerciale significa mettersi contatto con tipologie di persone molto diverse tra di loro. Tendenzialmente chi espone in un centro commerciale e alla ricerca di un contatto diretto con un utente finale che sia in linea di massima un privato ( per Privato intendo dire un cliente senza partita Iva o utente finale )

Stand centro commerciale

In questi anni di esperienza lavorativa ho avuto a che fare con parecchi clienti che hanno allestito e creduto in questo genere di attività. In effetti allestire lo stand all’interno del centro commerciale è molto utile in quanto permette di diffondere il proprio brand ( in caso di aziende già conosciute sul mercato nazionale e internazionale) oppure di vendere e/o promuovere i propri servizi o prodotti tramite il proprio stand.

Se penso agli stand che abbiamo fornito in questi ultimi 15 anni posso di sicuro affermare che il filo conduttore degli espositori è stato quello di prediligere il contatto diretto con la clientela.

Se ci pensiamo bene uno stand allestito in un centro commerciale ci permette di venire a contatto con tantissime persone in un arco di tempo breve e di creare dei contatti interessanti immediatamente; questo perché i prodotti sono direttamente visibili dal cliente e soprattutto perché nello stand è presente una persona competente che può spiegare loro vantaggi, svantaggi dei prodotti/servizi oppure illustrare perfettamente tutti i tipi di soluzioni tecniche o commerciale del servizio offerto e comunque offrendo quello che non si può fare in un altro modo ossia il rapporto diretto con la persona.

Perchè uno stand al centro commerciale?

contatto diretto allo stand

Esatto, la prima caratteristica per chi è allestisce uno stand in centro commerciale e crede a questo tipo di attività è la ricerca di contatto diretto con il cliente. Un face to face che non può avere eguali. Pensate solamente a dover e far toccare un articolo o prodotto? Oppure spiegare perfettamente una promozione?

Aziende e brand più conosciuti sono attratti dall’uso degli stand temporanei nel centro commerciale perchè questo permette loro di diffondere il loro brand e promuovere attraverso l’uso di queste aree offerte, servizi, promozioni ecc. ecc. Di solito sono stand che rimangono in funzione per parecchio tempo.

Terza e ultima caratteristica: il tempo e la conversione è immediata. Utilizzando gli stand all’interno di centri commerciali e sfruttando il contatto diretto con l’utente il riscontro è istantaneo e quindi i tempi di allestimento possono essere brevi ottimizzando il budget di spesa.

Come affrontare l’allestimento dello stand?

Una volta che l’azienda decide di provare investire in questo tipo di attività il primo step da affrontare e sicuramente è quello di contattare il centro commerciale di interesse, e/o i centri commerciali nel caso si voglia agire su più fronti, e individuare gli spazi commerciali messi a disposizione. Secondo e non meno importante passo è quello di pensare al tipo di stand a utilizzare.

In questo caso ci sono anche tra i nostri prodotti diverse tipologie di stand che possono andare bene per questo uso:

In tutti e due i, è importante fare la scelta in base allo spazio messo a disposizione. Attenzione che generalmente un vincolo che pone il centro commerciale a chi allestisce gli spazi commerciali e promozionali all’interno dei propri ambienti è quello di non superare i 2 m di altezza. Tendenzialmente è un vincolo molto diffuso perché alcuni negozianti si sono lamentati che stand posti di fronte al proprio punto vendita fossero troppo troppo ingombranti o alti impedendo parzialmente la vista sulla propria vetrina.

Quando site in fase di scelta di uno stand tenete conto di questo parametro e informatevi presso la direzione del centro perchè potrebbe essere vincolante per tanti anche dei nostri espositori pubblicitari.

ESEMPIO DI STAND PORTATILE ALTEZZA 2 METRI appositamente studiato per questo genere di problematiche

Stand per centri commerciali altezza 2 e metri

Stand PREMIUM

Ci sono anche aziende o commercianti che ci avvalgono di stand che noi abbiamo denominato STAND PREMIUM che generalmente si utilizzano in sostituzione di veri e propri negozi fisici all’interno dei centri e sono strutture più fisse rispetto agli altri stand portatili che prevedono un’ampio uso di materiali durevoli che spesso sfociano nell’area di allestimento fieristico.

Invece l’utilizzo di stand portatili e modulari generalmente io li consiglio a chi si avvale di promoter che vogliono allestire da soli spazi commerciali che quindi necessitano di espositori facili e veloci da montare, leggeri da trasportare in borse  e che comunque rendono gradevole e professionale l’immagine del proprio spazio commerciale perché bisogna comunque dare sempre una buona immagine dell’azienda.

stand promozionale Carrozzeria

Invece gli STAND Premium li consiglio a chi deve effettuare vendite dirette di prodotti e quindi necessita anche di eventuali accessori più complessi o in caso di brand e aziende che vogliono stazione all’interno al centro commerciale per lunghi periodi durante l’anno

Accogliamo i visitatori con un desk

Generalmente poi è il caso di preventivare l’uso di un banchetto, desk reception che possa svolgere la funzione di raccolta informazioni, iscrizioni, o più semplicemente punto d’appoggio per presentazione dei prodotti.

Confrontiamoci sempre con l’azienda

Il mio consiglio è sempre quello di confrontarsi con chi fornirà gli stand perchè le soluzioni sono molteplici e tendenzialmente una soluzione, grazie all’uso di  espositori pubblicitari la si trova sempre.

Dario G.
Dario G.Commerciale

Commerciale dal 2001 – autore degli articoli del BLOG di SwS Printing Srl

Dario Gandola, SwS Printing Srl

Stand per Aeroporto

Aprile 12th, 2021|0 Commenti

Vuoi provare a promuovere i tuoi prodotti o servizi in un Aeroporto? Secondo me ottima scelta! Perchè allestire uno stand in un aeroporto? Oggi come ti è molto importante poter allestire un

Stand nei centri commerciali | Si o no?

Marzo 3rd, 2021|0 Commenti

Vuoi provare a promuovere i tuoi prodotti o servizi in un centro commerciale? Parti da un bello stand! Perchè allestire in un centro commerciale? Partiamo col dire che esporre in un centro

Espositori e stand per roadshow

Febbraio 25th, 2021|0 Commenti

Roadshow la fiera itinerante direttamente dal tuo cliente Quali espositori per una roadshow di successo? Si sente spesso parlare di roadshow e fiere itineranti, termine che ci ritroviamo a sentire nominare al

Bandiere pubblicitarie – Trentino Alto Adige

Febbraio 22nd, 2021|0 Commenti

Bandiere pubblicitarie per Cliente Altotesino ( Alto Adige ) Mi date delle bandiere per la mia pubblicità? In questo caso siamo stati contattati da un cliente storico che ci richiede ogni anno

Gazebo pubblicitari Verona

Febbraio 18th, 2021|0 Commenti

Gazebo pubblicitari per associazione sportiva del veronese Quale stand per esterno? In questo caso siamo stati contattati telefonicamente da un’associazione sportiva ( nordic walking ) con sede a Verona che era la ricerca

Fondali personalizzati per fotografie e annunci

Gennaio 12th, 2021|0 Commenti

Fondali personalizzati per fotografie e annunci per concessionarie auto e moto Vuoi creare un annuncio per vendere auto in modo efficace? Un trend dell’ultimo periodo è stato quello di creare dei fondali