stand-portatili-guida-alla-scelta

Stand Portatili per fiere – Guida alla scelta

In questa guida troverete tutte le spiegazioni necessarie per scegliere uno stand portatile il modo corretto.

Le domande alle quali dovete rispondere sono le seguenti:

  1. Chi monta lo stand?
  2. Dove si allestisce lo stand?
  3. Cosa vogliamo comunicare?

Chi monta lo stand?

Questa è la prima domanda che bisogna porsi quando si acquista uno stand portatile: sarà una donna a montare lo stand oppure un uomo? Ci sarà una sola persona oppure 2/3 standisti? Questo perché un fattore da tenere in considerazione sarà il peso complessivo dello stand.
In effetti bisogna stare molto attenti a tutti i singoli pesi degli espositori pubblicitari selezionati quando si compongono questi stand. Se saranno delle promoter ad allestire lo stand bisognerà tenere in considerazione degli stand leggeri o che comunque non abbiano un peso eccessivo, quindi si eviteranno banchetti troppo grandi ( deskalldeskprodeskall straight )  oppure strutture espositive troppo ingombranti, ma si opterà per desk trasportabili in sacche leggeri con pesi entro i 10 Kg. La ragazza/promoter potrebbe muoversi con una macchina non troppo capiente e quindi cerchiamo di concentrare gli espositori in uno stand che si possa trasportare e inserire in un bagagliaio di una vettura medio piccola. In questo caso tutti gli stand che hanno in dotazione al deskbag possono andare bene.
Se sarà invece un uomo e una donna oppure diverse persone a trasportare lo stand ci si può concentrare su diversi espositori, magari più voluminosi che possono offrire un ottimo effetto scenico senza considerare troppo pesi e volumi. ( stand velocestand promozionale ) ma sempre trasportabili in un trolley che poi si trasforma in banchetto  ( deskbag ).

Dove si allestisce lo stand?

dove si allestisce lo stand portatile?

In base al luogo in cui ci allestirà lo stand potrete operare diversi scelte:
  • FIERA all’ESTERO sarà necessario creare sicuramente una parete di fondo e dotarsi di un banco reception, tenendo conto che si dovrà trasportare lo stand in aereo magari dopo averlo caricato in stiva. A questo proposito miostand veloce è una soluzione si orientano in tantissimi. A volte nelle fiere all’estero le pareti sono già esistenti ( tipo stand preallestiti ) e quindi sarà solo necessario dotarsi di stampa da applicare a parete con del semplice velcro
    Allestimento stand con tessuto elasticizzato
    e un desk magari facile da trasportare anche come bagaglio a mano tipo il deskvel

  • CONGRESSI – MEETING e FORUM altra ambientazione in cui sono richiesti sistemi portatili dove questi centri congressi, direzionali e/o hotel, mettono a disposizione agli espositori delle sale o spazi interni per allestire piccoli stand pubblicitari temporanei dove le aziende possono presentarsi ai partecipanti all’evento.
    stand congresso meeting-esterno-congressi
    In questo caso sarà necessario dotarsi di una parete di fondo ( pop up standfondali grafici in tessuto )  e magari di un Portadepliant ( PIE145PIE-PLEXPIE-MIRIAM ). A volte si possono usare anche delle tovaglie personalizzate con stampa grafica per coprire dei tavoli messi a disposizione dall’organizzazione e invece a volte bisogna dotarsi anche di quello ma pur sempre personalizzato per diffondere e distinguere il brand aziendale ( tavolo pieghevole ). Tavoli pieghevoli a valigia con stampa - BOX
    Per questo genere di ambientazioni abbiamo avuto anche richieste da parte di aziende che cercavano degli stand più complessi, alle quali abbiamo potuto rispondere con il nostro miostand alu, lo stand modulare che si trasporta in valigia e che si allestisce in poco tempo con l’ausilio di una semplice chiave a brugola.
    stand 5x3 con sgabuzzino laterale - serie MIOSTAND
    La soluzione del miostand alu è rivolta soprattutto a persone che desiderano dotarsi di uno stand portatile ma al tempo stesso di creare qualcosa di più alto e complesso e soprattutto progettato e realizzato su misura. Dal punti di vista strutturale con questa soluzione si posso creare vere proprie pareti alte anche 3 mt. con una stampa personalizzata a colori in tessuto elasticizzato che compre completamente la parete. Generalmente si abbina un banco reception e altri accessori come portadepliant o roll up banner.

  • CENTRI COMMERCIALI. In questo caso bisogna tener conto della posizione in cui andremo a creare la nostra isola promozionale.
    Stand centro commerciale
    Lo stand sarà addossato alla parete? Saremo posizionati al centro galleria? L’area del nostro stand all’interno del centro commerciale  in questo caso è determinante perché ci permette di orientarci su diversi espositori e sistemi espositivi. In un centro galleria per esempio sarà importante dotarsi di una parete espositiva ( pop up standfondali grafici in tessuto )  che possa essere stampata fronte e retro ( Bifacciale) perché in base alla provenienza del potenzino acquirente, cliente, visitatore sarà necessario comunicare in modo chiaro e veloce la nostra mission, comunicazione o brand. Sicuramente sarà necessario dotarsi di un desk per accogliere e prendere il primo contatto con gli interessati e poi si può aggiungere qualsiasi espositore pubblicitario che potete trovare anche nel nostro sito. Se invece siete addossati a una parete o non vi interessa essere visibili su entrambi i lati sarà utile dotarsi comunque di una parete espositiva ( pop up standfondali grafici in tessuto ) ma solo stampata da un lato (monofacciale), di un desk, di un semplice banner ed eventualmente di un porta depliant. Altro fattore da tenere in considerazione nell’allestimento di un spazio nel centro commerciale è se abbiamo a disposizione dei prodotti da esporre. Se avremo già molti prodotti da mostrare ci concentreremo solo sull’utilizzo di un piccolo desk e di un semplice banner tralasciando la parte della parete espositiva che occuperebbe troppo spazio a scapito dei prodotti che sono in effetti il punto di forza in questo genere di stand.

Cosa vogliamo comunicare?

In base alla nostra campagna comunicativa al tipo di prodotto esposto sarà necessario orientarsi verso un tipo di espositore diverso. Vogliamo avere una parete che comunica tutto senza doverci portare in giro dei prodotti, allora ci orienteremo su pop up stand e fondali grafici come i nostri wide fabric banner stand. Se invece abbiamo uno o più prodotti da esporre dovremmo dare meno importanza all’espositore pubblicitario magari orientandoci su un semplice banner stand abbinato a un piccolo desk ( vedi prima logica sull’allestimento del centro commerciale )

Qui sotto delle sezioni interessanti da visitare dopo aver letto l’articolo

Espositori pubblicitari
Stand portatili
Stand Modulari