L'uso del tessuto elasticizzato nel mondo della stampa digitale

Questo tipo di tessuto è stato introdotto da poco nel campo della stampa digitale. È molto richiesto da parte di aziende che sono alla ricerca di un materiale che strizza l’occhio al mondo green e che necessiti di un media stampa ottimizzato per l’utilizzo di comunicazione visiva nelle fiere, nell’allestimento di stand dell’Interior design oppure e nella produzione di determinati espositori pubblicitari

I primi tessuti io personalmente gli ho visti a fiere tipo Viscom ( all’epoca Visual Communication ), nel 2007 e mi stupì moltissimo l’alta qualità di stampa e il grado di finitura particolare che essa imprimeva al soggetto stampato pur avendo il tessuto in se una trama molto evidente.

Vi posso solo dire che il media riusciva ad ottenere una qualità fotografica altissima.

Mi ha sempre affascinato molto poter stampare su questo tipo di supporto, solo che all’epoca le tecnologie non permettevano di portarci in casa un plotter o un sistema di stampa che riuscisse a generare questo tipo di stampe ad alta qualità per la produzione dei nostri espositori pubblicitari ( nel 2007 andavano tantissimo i pop up velcro o tessili ( li trovate qui: https://www.studiowebsite.it/wall-pubblicitari/pop-up-velcro/ )

Noi a partire dal 2010 cominciamo a stampare sublimazione su supporti fino al 1,60 mt di altezza e questo ci fece entrare prepotentemente in un mondo che a mio avviso è stato sempre molto interessante: sia dal punto di vista sia del riciclo del materiale utilizzato sia dal punto di vista dell’utilizzo di inchiostri che non impiegano la chimica dei solventi o delle tecnologie di stampa e quindi quindi riescono ad essere più facili da smaltire e meno inquinanti.

DIJIsubl

Cominciamo a capire come sono composti questi tessuti:

tessuto-elasticizzato-allestimento-stand-box

  • Composizione: 90% Poliestere – 10% Elastan 
  • Peso: 275 gr/mq.
  • Spessore: 0,46 mm.
  • Certificazione ignifuga: Classe B1

Con l’avvento degli espositori di grande formato tipo i nostri wide fabric ( li trovi qui: https://www.studiowebsite.it/wall-pubblicitari/fondali-grafici/ ) o nostri appendimenti e ring per fiere ( li trovi qui: https://www.studiowebsite.it/appendimenti-per-fiere/ ci siamo dovuti attrezzare andando a inserire nel nostro reparto stampa di plotter di grande formato che stampassero fino a 3,20 m.

Ritornando al discorso del tessuto elastico possiamo assolutamente affermare che questo momento è il media stampa che utilizziamo maggiormente per l’Italia per la produzione di espositori pubblicitari.

Grande dimensione poco peso

In effetti anche i nostri clienti sono molto contenti quando ricevono una stampa, per esempio, di 3 x 2 mt. in una borsa grande 30 × 40 cm con un peso di poco superiore al chilo.

Facile e comoda da trasportare per gli allestimenti

In effetti, se pensate a chi svolge abitualmente attività gli allestimento fiere all’estero che deve trasportare uno stand portatile, oppure una comunicazione per l’allestimento di uno stand ( pensate alla decorazione di pareti negli stand )  senza dover impiegare l’utilizzo di allestitori professionisti, va da se che dovendo viaggiare “leggero” trasportare un media come il tessuto è una mossa vincente! Montaggio e allestimento di una grande superficie fatta anche da soli. ( Vedi i nostri tessuti per allestimento stand in fiera con sistema di montaggio a velcro )  Ecco che allora L’utilizzo del tessuto elasticizzato e noi stampiamo direttamente, aiuta moltissimo tipo di cliente con questa particolare esigenza.

Ottima soluzione per l’interior design e restiling di uffici e punti vendita

Non nascondo che ci siano state fatte richieste molto particolari anche nell’ambito della decorazione interna a negozi, e nella riqualificazione di uffici e spazi commerciali. Infatti, questo tessuto, possiede una certificazione che permette di essere utilizzato, oltre che nelle fiere, anche nell’allestimento e riqualificazione ambienti interni, abbinato a profili in alluminio si può usare per creare vere e proprie pareti e riqualificare spazi commerciali senza spendere cifre astronomiche.

Tendenzialmente il peso di questi tessuti spazia tra i 200 ai 300 gr/mq. e questo fa sì che sia perfetto sia per l’utilizzo come allestimento di pareti nelle fiere che come rivestimento delle nostre strutture espositive:

  1. Wide fabric espositori in tessuto di grande formato ( wall, fondali, backdrop ecc. ecc. )
  2. Appendimenti e ring per fiere ( ring in alluminio coperti con tessuto elasticizzato da usare per l’allestimento fieristico )
  3. Pop up tessili stand con apertura ad ombrello e stampa sempre in tessuto elasticizzato ( in questo caso con retro nero)

Concludendo

I tessuti elasticizzati si stampano perfettamente con una qualità fotografica e permettono di essere lavorate con il nostro confezionamento interno abbinando cerniere, asole, bordi, rinforzi e tutto quello che serve per creare delle vere proprie comunicazioni visive ad alto impatto rispettose dell’ambiente.

Dario G.
Dario G.Commerciale

Commerciale dal 2001 – autore degli articoli del BLOG di SwS Printing Srl

Dario Gandola, SwS Printing Srl

Stand per Aeroporto

Aprile 12th, 2021|0 Commenti

Vuoi provare a promuovere i tuoi prodotti o servizi in un Aeroporto? Secondo me ottima scelta! Perchè allestire uno stand in un aeroporto? Oggi come ti è molto importante poter allestire un

Stand nei centri commerciali | Si o no?

Marzo 3rd, 2021|0 Commenti

Vuoi provare a promuovere i tuoi prodotti o servizi in un centro commerciale? Parti da un bello stand! Perchè allestire in un centro commerciale? Partiamo col dire che esporre in un centro

Espositori e stand per roadshow

Febbraio 25th, 2021|0 Commenti

Roadshow la fiera itinerante direttamente dal tuo cliente Quali espositori per una roadshow di successo? Si sente spesso parlare di roadshow e fiere itineranti, termine che ci ritroviamo a sentire nominare al

Bandiere pubblicitarie – Trentino Alto Adige

Febbraio 22nd, 2021|0 Commenti

Bandiere pubblicitarie per Cliente Altotesino ( Alto Adige ) Mi date delle bandiere per la mia pubblicità? In questo caso siamo stati contattati da un cliente storico che ci richiede ogni anno

Gazebo pubblicitari Verona

Febbraio 18th, 2021|0 Commenti

Gazebo pubblicitari per associazione sportiva del veronese Quale stand per esterno? In questo caso siamo stati contattati telefonicamente da un’associazione sportiva ( nordic walking ) con sede a Verona che era la ricerca

Fondali personalizzati per fotografie e annunci

Gennaio 12th, 2021|0 Commenti

Fondali personalizzati per fotografie e annunci per concessionarie auto e moto Vuoi creare un annuncio per vendere auto in modo efficace? Un trend dell’ultimo periodo è stato quello di creare dei fondali