Luglio, mese di pausa e di rilassamento da tutti i pensieri che ci accompagnano durante il corso dell’anno, soprattutto per chi organizza:
- Fiere
- Manifestazioni
- Eventi
- Allestimento stand
Questo mi permette di dedicare un pochino di tempo all’approfondimento di un settore chiave anche per il nostro business: I sistemi di allestimento stand in fiera modulari.
Affrontiamo un momento insieme l’argomento e focalizziamo la nostra attenzione sugli aspetti dei vantaggi di questo sistema. Da un paio di anni a questa parte la necessità di andare in fiera: per farci conoscere, per aggiornare i nostri clienti sui nostri servizi e prodotti offerti, ci mette davanti a molteplici problemi da dover affrontare:
- Di quale spazio necessitiamo?
- Quali mezzi comunicativi abbiamo a disposizione per presentarci al meglio?
- Chi può darci supporto?
Queste domande sono solo una parte di tutta una serie di problematiche che ci troveremo ad affrontare quando decideremo di partecipare ad una fiera.
Io seguendo questo campo da ormai 15 anni voglio approfondire un momento questi punti:
SPAZIO
Che sia una fiera importante o piccola, il primo problema è capire di che spazio necessitiamo. Questo varia a seconda del budget, degli spazi organizzati dall’ente fieristico e dalla mole di materiale che dobbiamo presentare.
Valutare sicuramente dove posizionarci, quali lati lasciare liberi e perché no quali vicini evitare potremo mappa alla mano selezionare il nostro stand con area nuda.
Altro problema (soprattutto in Italia) è il costo elevato al metro quadro degli stand quindi una volta scelto lo spazio da occupare prendiamo una calcolatrice e facciamo un rapido calcolo di cosa può costare il nolo dello spazio espositivo per la durata della manifestazione.
MEZZI
Scelto il nostro spazio dobbiamo capire come presentarci bene. Non sottovalutate mai la presentazione.
E’ importante presentarci al TOP soprattuto in fiera, per colpire e impressionare al meglio il nostro possibile cliente che si ricorderà di noi soprattutto per la nostra presenza “scenica” quindi la scelta di espositori pubblicitari e di stampe digitali di grande effetto aiuteranno di certo il nostro business.
Qui entra in gioco la parte forse fondamentale dell’aspetto di partecipazione in fiera: L’allestimento del nostro stand.
In questo può venire utile il sistema MIOSTAND ALU che grazie alla sua struttura permette di progettare e creare degli stand ad hoc senza andare ad intervenire pesantemente sul budget di partecipazione di cui ho parlato prima.
finalmente una novità nel campo dell’allestimento fieristico: possibilità di allestire il nostro spazio espositivo da soli e personalizzandolo al 100% perché grazie a questo sistema di sezioni in alluminio da 50 mm. autobloccanti potremo montare degli stand semplicissimi da 3×3, 3×2, 3×4 ecc ecc.
Con questo sistema di allestimento stand i vantaggi sono notevoli:
- Libertà di progettazione
- Personalizzazione al 100% con stampa grafica
- Trasportabilità
- Facilità di montaggio
- Modulari
PROGETTAZIONE
La fase preliminare di questa tipologia di stand è la possibilità di progettazione e realizzazione su misura grazie alla presentazione di un render grafico con la possibilità di dare libero sfogo alla nostra creatività. Si possono creare delle pareti, gli sgabuzzini e degli elementi decorativi visivi ideali per attirare l’attenzione dei nostri visitatori allo stand.
PERSONALIZZAZIONE
La personalizzazione anche in questo caso è sfruttata al 100% con la nostra grafica pubblicitaria che ricopre le pareti dello stand fornendo al nostro visitatore informazioni importanti sul prodotto e/o servizio che stiamo promuovendo o la diffusione del nostro brand. Una volta cambiata la comunicazione non sarà necessario buttare via materiale (inquietante o ingombrante) ma si ristamperà solo il tessuto antipiega con la nuova grafica.
TRASPORTABILITA’
Questo genere di stand in alluminio si smonta e monta quante volte si vuole e si trasporta in trolley valigie in dotazione per agevolare le fasi di spostamento del materiale promozionale. Una volta finito l’evento, la fiera, il congresso si toglieranno le stampe grafiche.
FACILITA’
Il montaggio è fatto anche da soli con l’ausilio di una sola chiave a brugola della dimensione del 10 e quindi risulta essere assolutamente banale e non richiede particolari doti tecniche. Richiede solo ed esclusivamente un pò di tempo. Bisogna assolutamente preventivare che avremo necessità di dedicare dalle 2 alle 3 ore per il montaggio corretto e accurato dello stand fino a 5 ore per stand di dimensioni oltre i 30 mq.
MODULARI
Negli stand della serie MIOSTAND ALU un altro grande vantaggio è la possibilità di modulare lo stand a seconda dello spazio che ci forniranno in fiera. Se avrò 3 fiere l’anno sarà necessario controllare bene gli spazi a disposizione per pianificare al meglio la possibilità di modulare lo spazio aggiungendo o togliendo elementi in alluminio.
Sarebbe opportuno verificare tutti questi elementi prima di realizzare lo stand, in modo da ottimizzare al meglio la spesa e raggiungere un adeguato obbiettivo comunicativo.
Se vuoi approfondire il discorso e progettare il tuo stand personalizzato contattaci per un preventivo senza impegno.
Scrivi un commento