RoadShow - un'alternativa interessante

Roadshow la fiera itinerante direttamente dal tuo cliente

Quali espositori per una roadshow di successo?

Si sente spesso parlare di roadshow e fiere itineranti, termine che ci ritroviamo a sentire nominare al telefono da clienti che stanno “architettando” una maniera per presentare prodotti, servizi o semplicemente diffondere il proprio brand per la primavera/estate 2021.

La situazione difficile in effetti non lascia molte speranze alla riapertura di fiere e congressi per quest’anno e quindi chi può, tenta la via della roadshow. Gergo e termine “markettaro” entrato in gran voga nell’ultimo periodo  ( Tradotto banalmente in inglese significa ‘mostrare in strada’)

Quali sono le caratteristiche principali da rispettare?

Esatto, la prima caratteristica per chi è alla ricerca di espositori per organizzare delle roadshow interessanti è quello della robustezza. Bisogna assolutamente valutare dei sistemi espositivi di alta gamma in modo che resistano il più possibile a sollecitazioni da parte dell’utilizzatore finale.

Seconda cosa, gli espositori selezionati devono essere altamente resistenti e non solo alle sollecitazioni degli utilizzatori ma anche al principale “nemico” delle esposizioni in esterno: IL VENTO! Quindi attenzione alla scelta di articoli che possano essere ancorati e/o zavorrati e resistenti anche all’acqua

Terza e ultima caratteristica: la rinnovabilità della veste grafica. Utilizzando espositori di un certo livello saranno ovviamente robusti e di un certo dispendio economico. E’ quindi molto importante che vengano utilizzati sistemi che possano essere ristampati facilmente ottimizzando i costi di produzione delle grafiche

Creiamo il punto ritrovo

Per questo genere di attività noi abbiamo creato già una serie di stand per esterno che si adeguano perfettamente a queste esigenze con dei prezzi particolari per la combo in modo da ottimizzare la spesa per chi dovesse organizzare una fiera itinerante.

il ragionamento è quello di partire con il creare un punto accoglienza che può ospitare clienti e visitatori, che sia ben visibile e di alto impatto visivo. Per questa funzione inizialmente (fino a tre anni fa) avevamo pensato all’uso di una serie di gazebo pieghevoli, oggi grazie all’introduzione di espositori gonfiabili possiamo dare l’alternativa con i nostri gazebo gonfiabili che offrono un impatto visivo diverso e una valida e rinnovata alternativa

Diamo risalto all’immagine e al messaggio pubblicitario

Una volta creato il punto di ritrovo ( usando ad esempio il gazebo o l’igloo ) è il caso di concentrarsi su degli espositori che offrano il vantaggio di coordinare e informare i clienti con dettagli tecnici sugli articoli in promozione, oppure diffondano semplicemente il brand dell’azienda e che possono essere montati velocemente, che resistano alla forza del vento e che non prevedano l’uso di attrezzi per l’allestimento.

Nel nostro stand gonfiabile per esempio abbiamo abbinato delle bandiere pubblicitarie (goccia, vela, rettangolari) che grazie alla loro altezza e alla facilità di montaggio si prestano perfettamente all’utilizzo dell’allestimento del vostro stand in una roadshow

È bene tentare di rimanere in tema il più possibile quindi se andiamo ad utilizzare un gazebo gonfiabile, per esempio, possiamo abbinare un totem gonfiabile sfruttando lo stesso tecnologia di stampa e tessuto. Questo creerà un’immagine complessiva gradevole ed elegante, coordinerà la nostra stampa e di conseguenza i colori della nostra grafica perché si utilizzerà la stessa tecnologia di stampa e gli stessi supporti. Tenetene assolutamente conto.

Accogliamo i visitatori con un desk

Generalmente poi è il caso di preventivare l’uso di un banchetto, desk reception che possa svolgere la funzione di raccolta informazioni, iscrizioni, o più semplicemente punto d’appoggio per presentazione dei prodotti.

Confrontiamoci sempre con l’azienda

Il mio consiglio è sempre quello di confrontarsi con l’azienda produttrice di espositori pubblicitari per aggiungere elementi che possono servire a creare una road show di successo.noi per esempio a completamento di questo servizio abbiamo anche aggiunto delle poltroncine gonfiabili, l’illuminazione a LED per il gazebo la stampa del linoleum da mettere sul camion e altri servizi molto interessanti.

Dario G.
Dario G.Commerciale

Commerciale dal 2001 – autore degli articoli del BLOG di SwS Printing Srl

Dario Gandola, SwS Printing Srl

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