“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.
WILLIAM EDWARDS DEMING
Quando si acquista “on line” generalmente lo si fa per differenti motivazioni:
- Perché non si trova il prodotto / servizio nella nostra area geografica prossima
- Per risparmiare del tempo
- Per risparmiare economicamente
- Per colpa di quello che in gergo si chiama “acquisto compulsivo online“
Ma tutto questo va bene?
l’Acquisto on line
Da quando è entrato in casa mia il primo PENTIUM II nel 2000 e l’accesso a Internet era permesso da un modem a 56K creando una mail su libero.it, dalle nostre parti si dice che “è passata tanta acqua sotto i ponti” e sono cambiate tante, tante e ancora tante cose.
I primi tempi in cui si usava Internet a casa (tranquillamente fino al 2003-2005) era difficile trovare tra le mie conoscenze persone in grado di effettuare acquisti on line in tutta sicurezza. Allora era più facile prendere delle “fregature” su siti non sicuri oppure cantonate su pagamenti che si volatilizzano senza lasciare nessuna traccia di se. Le persone erano parecchio sfiduciate e ritenevano l’acquisto on line piuttosto azzardato e rischioso.
Non esistevano:
- Recensioni on line
- Pagamenti sicuri tramite circuiti per esempio di paypal
- Siti in https ( tranne quelli delle banche )
Una serie di motivi per cui non era semplice acquistare on line e per cui era ancora abbastanza sicuro.
Oggi le cose sono cambiate parecchio e acquistare on line è diventato sempre più sicuro e facile dal punto di vista delle tutele e delle garanzie rispetto ai pagamenti e alla scelta di prodotti anche se poi, soprattutto nel settore tecnologico, le “fregature” sono dietro la porta ad aspettarci.
RECENSIONI ON LINE
Infatti oggi abbiamo disposizione miriadi di siti che offrono recensioni online. Possiamo a qualunque ora del giorno e della notte, effettuare delle ricerche sul prodotto, farci un’idea dell’operatore che sta vendendo determinati articoli e in questo modo operare la scelta di acquistare o non acquistare sul sito.
Se torniamo indietro a decenni fa, questi portali di raccolta di recensioni non esistevano.
Tuttora però, questo tipo di servizio, se da un lato ci mette al riparo da siti “farlocchi” che vogliono truffare le persone, dall’altro non offrono, secondo il mio giudizio, una valutazione assolutamente obiettiva sulla qualità di servizio o del di un prodotto che vogliamo acquistare. In effetti, bisogna sempre valutare e tenere ben presente che l’esperienza di singolo utente che ha acquistato un prodotto oppure un servizio su un sito è spesso influenzato da molteplici fattori che determinano il giudizio stesso, rendendolo di fatto molto personale.
PAYPAL
HTTPS
Mettiamoci nei panni di una persona di media preparazione alla navigazione su internet che legge “NOT SECURE” sulla sua barra di navigazione: la prima cosa che penserà è che si trova su un sito in cui sia poco sicuro anche effettuare degli acquisti! Non sarebbe così visto che fino a 2/3 anni fa si facevano acquisti tranquillamente su siti al 90% in protocollo http ma le cose cambiano…. io lo interpreto un poco come il “marketing della rete”.
Acquisto on line SI oppure NO?
Non c’è una regola fissa sulla quale possiamo basare la volontà di effettuare un acquisto on line oppure no.
Secondo me tutto dipende da cosa stiamo acquistando o cosa desideriamo acquistare.
Non c’è di certo una regola!
Si tratta però di effettuare delle scelte e di pensarle bene!
A volte pensiamo di poter risparmiare dei soldi ma bisogna stare sempre attenti perchè acquistare on line aumenta e di molto la possibilità di sbagliare! Certo i siti più famosi di permettono di fare il reso a costo zero, ma non considerano mai il tempo che una persona deve perdere tra fare la domanda di reso, impacchettare l’articolo, attendere il corriere e poi controllare che il reso vada a buon fine e che la carta di credito venga stornata del reale prezzo pagato in fase di acquisto.
Mi è capitato personalmente di acquistare delle scarpe e aver sbagliato il numero. Ho dovuto procedere al reso e sapete cosa è successo? Il corriere si era perso il bollettino di reso e non si trovavano più le mie scarpe. Ovviamente la piattaforma dell’e-commerce non ricevendo il pacco non provvedeva alla sostituzione e sono rimasto circa un mese tra mail e chiamate allo spedizioniere per sapere dove fosse finito il pacco.
Fortunatamente dopo circa 2 mesi, il pacco, probabilmente fermo in deposito e non avendo destinazione mi è stato restituito dall’autista è ho provveduto nuovamente ad una nuova procedura di reso.
Morale? Ho perso 2 mesi di tempo a correre dietro ad un reso. Questo è un esempio, ma di sicuro ognuno di voi potrà raccontarne una diversa dall’altra, ne sono sicuro.
Io, per il nostro sito, ho scelto una forma ibrida in cui l’e-commerce serve solo a dare un’orientamento di prezzo ai nostri clienti e indirizzare le persone verso lo stand portatile, l’espositore o il prodotto di stampa digitale corretto. Devo dire che sempre più aziende e persone si affidano al nostro e-commerce per acquistare i nostri prodotti, ma nel 90% dei casi prima di effettuare l’acquisto abbiamo ricevuto un contatto telefonico o via chat o whatsapp.
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