La mascherine chirurgiche al tempo del coronavirus
Non voglio scrivere di come e a cosa possano servire le mascherine ai tempi del coronavirus. Non sono io la persona adatta e soprattutto con le competente per farlo, ma quello che ho potuto notare e che mi sta facendo riflettere è che questi strumenti di protezione individuale non sono solo uno dei molteplici strumenti a nostra disposizione per battere covid-19 grazie alle proprietà di filtraggio contro batteri e virus, ma sono soprattutto uno strumento per mettere al riparo noi e gli altri da un pericolo ancora peggiore: la paura
Mi è capitato in questi mesi di riconquistata, piccola libertà, di andare finalmente in giro per i boschi con la mia amata MTB e anche a piedi in sentieri molto easy dietro casa mia, dove l’incontro con altre persone è possibile e molto frequente.
La prima cosa che ho notato è l’eccesso di attenzione all’uso delle mascherine da parte del 90% degli sportivi che appena scorgono da lontano che stai per avvicinarti alzano immediatamente la mascherina in posizione di protezione. Questo atteggiamento l’ho potuto riscontrare ancora di più da coloro i quali non sono necessariamente ma si prodigano anche in semplici passeggiate dietro casa.
Premesso che il loro atteggiamento e comportamento sia corretto e nessuno lo dovrebbe criticare, ho pensato a quanto la mascherina sarà per i prossimi mesi sempre più importante per tutti noi.
A questo punto penso sia molto importante dover scegliere una mascherina che possa chiamarsi tale, altrimenti inutile e controproducente utilizzarne di modelli in cotone, tnt o poliestere che altro non sono che “sciarpe” davanti alla bocca!
Quando noi della SwS Printing, abbiamo optato per la scelta di produrre delle mascherine lavabili, il primo obbiettivo è stato quello di creare un prodotto più efficace e efficiente possibile. ( i nostri modelli di mascherine tipo chirurgico lavabili si trovano qui )
Sarebbe stato semplice partire ai primi di aprile con la produzione di mascherine in tessuto TNT.
1) Era un tessuto pronto a magazzino
2) Facile da lavorare e da confezionare
Invece noi abbiamo scelto di non farne assolutamente uso. Che senso avrebbe avuto? Penso nessuno.
L’idea partì da me durante il periodo di quarantena. Volevo produrre delle mascherine, senza mettere nelle mani dell’acquirente un prodotto “farlocco”, ma bensì un prodotto fortemente performante. Sapevo per certo che sarebbe stato qualcosa di diverso da un vero e proprio dispositivo medico, ma la scelta doveva convergere su tessuti di un certo tipo.
Ho avuto la fortuna di trovarmi per le mani il campionario di tessuti tecnici e medici che il mio fornitore aveva lasciato l’anno prima sulla mia scrivania. Mi ricordai di questo particolare, e lo chiamai subito. Lui mi confermò che il tessuto prodotto dalla sua azienda era certificato medico in classe EN 13795
Fino ad allora non sapevo neanche cosa fosse un certificato medico, ma fui subito in grado di testarne le qualità come tessuto anti microbico e ideale per mettere in produzione le mascherine chirurgiche lavabili.
A questo punto grazie alla nostra tecnologia di stampa accoppiamo un tessuto leggero, trattato anti microbico, traspirante in modo da non appesantire troppo la mascherina e creare qualcosa di personalizzato, inizialmente pensato per aziende ma poi rivelatesi invece molto apprezzate anche da un pubblico di utenti privati.
Ancora oggi, credo sia indispensabile all’interno di ambienti chiusi, uffici, convegni, mostre e luoghi comunque molto affollati e che invece all’aperto in ambienti molto areati abbia meno senso.
La mascherina che abbiamo progettato è stata sicuramente migliorata nel tempo in quanto all’interno di essa è stato posto un nasello in alluminio sagomabile che premuto sul setto nasale mantiene perfettamente la mascherina al suo posto lasciando la possibilità di confezionare gli elastici di cotone anallergico di sostegno, un po’ più morbidi e far si che premano il meno possibile sulle orecchie.
Oggi purtroppo siamo posti di fronte a una sfida che ci vede come principali attori e non dobbiamo spaventarci! Anzi, dobbiamo essere più consapevoli di quello che abbiamo passato e speranzosi in un futuro dal quale certamente si uscirà vittoriosi. Non saranno di certo questi dispositivi a fare tutto, ma se possono venirci in aiuto per contrastare anche un pochino questa pandemia, ben vengano!
Io come consiglio che mi sento di dare a chiunque sia orientato la scelta di un dispositivo di questo genere è quello di scegliere bene, non date peso alla leggerezza del materiale, all’economicità della mascherina o al design ma controllate bene che tipo di tessuto impiegato e cercate di mettervi in testa che state utilizzando un dispositivo che si chiama mascherina e non sciarpa, fazzoletto o tovagliolo!
Questo significa che conviene orientare la vostra scelta di acquisto di un dispositivo di questo tipo scegliendo in modo oculato altrimenti il rischio è quello di non avere niente che mi possa proteggere anche un minimo!
Inverno? Quale stand può essere utile in questo periodo dell’anno?
Perché scegliere un igloo gonfiabile per eventi invernali? L'inverno è spesso considerato una stagione di pausa per gli eventi all’aperto, ma non per tutte le aziende. Molti brand e organizzazioni scelgono di sfruttare
Tendenze 2024-2025: l’era delle pareti luminose per gli stand fieristici
Tendenze 2024-2025: l’era delle pareti luminose per gli stand fieristici La nuova tendenza per il 2024-2025, secondo il mio punto di vista, si orienta sempre più verso soluzioni espositive luminose. Analizzando le richieste che riceviamo
Stand portatili – vantaggi del sistema
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un calo nella domanda per i sistemi espositivi pop-up stand. È vero che il mercato offre oggi moltissimi espositori alternativi, più leggeri e spesso più facili da montare, che
Stand per Aeroporto
Vuoi provare a promuovere i tuoi prodotti o servizi in un Aeroporto? Secondo me ottima scelta! Perchè allestire uno stand in un aeroporto? Oggi come ti è molto importante poter allestire un
Stand nei centri commerciali | Si o no?
Vuoi provare a promuovere i tuoi prodotti o servizi in un centro commerciale? Parti da un bello stand! Perchè allestire in un centro commerciale? Partiamo col dire che esporre in un centro
Espositori e stand per roadshow
Roadshow la fiera itinerante direttamente dal tuo cliente Quali espositori per una roadshow di successo? Si sente spesso parlare di roadshow e fiere itineranti, termine che ci ritroviamo a sentire nominare al
Scrivi un commento